Fai il servizio civile a Casa Padre Pio

Non perdere tempo, fai il Servizio Civile Universale con noi!
Se hai tra i 18 e i 28 anni e vuoi fare una bella esperienza di accoglienza, cura e sostegno nel sociale,  presenta la tua domanda per fare il servizio civile con la Cooperativa Sociale Perusia Onlus.
Hai tempo per presentare la tua candidatura fino alle ore 14.00 del 18 febbraio 2025 per uno dei nostri progetti. Con noi puoi lavorare anno presso la Casa di Quartiere “Casa Padre Pio”  in Via del Mattone n. 4 a Castel del Piano

Svolgere il Servizio Civile Universale in un centro diurno per anziani autosufficienti offre una serie di opportunità uniche e gratificanti sia per i giovani che per gli anziani. Ecco alcuni aspetti da considerare:

  • Creazione di legami intergenerazionali: L’interazione con gli anziani permette di costruire relazioni autentiche, basate sullo scambio di esperienze e conoscenze.
  • Arricchimento personale: È un’occasione per sviluppare competenze sociali, comunicative e relazionali, fondamentali per la crescita personale e professionale.
  • Conoscenza del mondo dell’assistenza: Si acquisisce una comprensione più profonda delle esigenze e delle dinamiche legate all’invecchiamento, sensibilizzando sulla tematica dell’assistenza agli anziani.
  • Sostegno alle attività del centro: Si contribuisce attivamente all’organizzazione di attività ricreative, culturali e sociali, migliorando la qualità della vita degli ospiti.
  • Impegno sociale: Si offre un contributo concreto alla comunità, promuovendo l’inclusione sociale e il benessere degli anziani.
  • Orientamento professionale: È un’esperienza formativa che può aiutare a chiarire le proprie aspirazioni professionali nel settore socio-sanitario.
  • Sviluppo della creatività: Si possono proporre e realizzare nuove iniziative, stimolando la creatività e l’iniziativa personale.

Per avanzare la candidatura è necessario: