2016 – Progetto Arte
Progetto “EMOZIONI A COLORI” svoltosi presso la nostra struttura Casa di quartiere Padre Pio da novembre 2015 ad aprile 2016 e condotto da Sara Campagna.
Il progetto ha visto coinvolti 22 dei nostri ospiti(in totale 26) e ha previsto la creazioni di mandala con l’ausilio di colori e materiali diversi.
Alla creazione dei mandala è seguito un momento di scambio e confronto in cui gli ospiti , disposti in cerchio, hanno potuto parlare di loro stessi attraverso la spiegazione del mandala creato.
Il percorso si è trasformato in itinere partendo da un lavoro individuale, passando per lavori di gruppo e concludendosi con un mandala umano.
Grazie al progetto si sono rafforzate e in taluni casi si sono create dinamiche relazionali importanti.
Gli ospiti hanno iniziato a chiedersi e darsi aiuto uno con l’altro durante i lavori di gruppo( 3/4 persone a gruppo)fenomeno che difficilmente prima di allora siamo riusciti ad ottenere; hanno iniziato a chiamarsi per nome; hanno preteso di attaccare i lavori di gruppo al muro per tenerli il più possibile visibili e fruibili a tutti.
Nel tempo di attuazione del progetto si sono rafforzati: i rapporti di conoscenza e confronto tra gli ospiti; la solidarietà, l’aiuto, l’ascolto hanno per la prima volta permeato lo stare insieme e lavorare insieme.
Per diverso tempo dopo l’affissione, gli ospiti si sono raccolti davanti ai lavori e hanno commentato il tipo di compito svolto individualmente, il perché della scelta dei colori e le dinamiche di gruppo per la creazione dell’opera.
Tutto ciò ha messo in evidenza come nel lavoro la presenza individuale emotiva ed esperienziale si integra perfettamente alle forme e ai colori scelti e come la stessa individualità si compenetra con l’individualità degli altri componenti del gruppo.
Ciò che è stato per tutti sorprendente e’ la immediatezza nel cogliere con la sola vista l’unicità e la armonia nelle opere .
Possiamo infine concludere che date le premesse, le finalità del progetto sono state raggiunte totalmente .